Sono sicuro che hai sentito parlare della famosa parola "disintossicazione". Beh, non è di questo che sto parlando. Innanzitutto, il tuo corpo è in grado di disintossicarsi, per fortuna. "Detox" è diventato il nome commerciale e sofisticato per misure specifiche per semplicemente... mangiare sano. Non importa come lo usano, si tratta sempre di questo. E lascia che te lo dica, mangiare sano non dovrebbe essere un'esperienza una tantum per essere cool e dirlo ai tuoi amici, dovrebbe far parte del tuo stile di vita.
Fatta questa importante precisazione, torniamo all'argomento principale.
COS'È UN GIORNO LIQUIDO?
Esattamente quello che pensi: consumi solo cibo in forma liquida per un giorno.
Tutto quello che serve è:
1- Un potente frullatore per fare frullati
Io personalmente uso Nutribullet, hanno fatto molti modelli nuovi, ma uso ancora l'originale (che è il più economico). Ci sono molti altri marchi che sono sicuro saranno altrettanto buoni.
2- Una ricca gamma di ingredienti genuini
Frutta fresca
Verdure fresche come verdure a foglia, carote, pomodori
Noccioline
Semi
Erbe e spezie
Legumi lessati
Cereali integrali
Polvere di cacao
Tesoro
Avena/riso/latte di cocco
Sono tutti ingredienti estremamente nutrienti e, come avrai notato, renderanno anche la tua giornata completamente vegana. Data la varietà di frutta e verdura a nostra disposizione, ci sono molte possibilità quando si tratta di combinare gli ingredienti. Un modello da utilizzare come riferimento è il seguente (ma ovviamente è possibile regolare le proporzioni tra frutta e verdura):
1/2 tazza di verdure a foglia (ad es. spinaci, cavoli, cavoli)
1/4 tazza di frutta
1/4 di latte vegetariano a scelta o acqua (dovrebbe sempre esserci abbastanza liquido)
PIANO PASTO LIQUIDO
Prima colazione - Frullato a base di fiocchi d'avena, cacao in polvere, mandorle, semi di lino, miele, latte d'avena.
Spuntino di metà mattina - Frullato a base di spinaci, kiwi, mele, semi di chia, banana, latte di avena.
Il pranzo - Zuppa a base di lenticchie rosse lessate, carote, curcuma, pepe, sale, latte di cocco.
Spuntino di metà pomeriggio - Frullato a base di fragole, mirtilli, ananas, zenzero, noci miste, acqua di cocco.
Cenando - Zuppa composta da pomodori, basilico, sale, pepe, fagioli cannellini lessati, latte di cocco.
A parte i fagioli, mescolate tutti gli ingredienti nella loro forma grezza, e per le zuppe potete scaldarli leggermente in una casseruola dopo aver mescolato (ma non far bollire). Ovviamente puoi prendere più di 5 bevande pasto se hai fame. Non è una strategia di perdita di peso, anche se puoi usarla occasionalmente come parte di un programma di perdita di peso. Non dovresti avere fame! E bevi anche molta acqua e tisane.
QUALI SONO I BENEFICI DI UNA GIORNATA LIQUIDA?
Una piccola pausa per il tuo sistema digestivo.
Poiché mescoli il cibo prima di mangiarlo, essenzialmente stai facendo metà del lavoro del tuo sistema digestivo! Ciò significa che lo stomaco e l'intestino avranno molto meno lavoro da fare del solito. Se tendi ad avere problemi digestivi, come gonfiore e stitichezza, una giornata liquida sarà particolarmente benefica per te.
Un enorme aumento del consumo di frutta e verdura.
La tua frutta e verdura sono condensate in forma liquida e questo significa che ne consumerai una quantità che non mangeresti mai in forma regolare, in particolare le verdure a foglia. Mescolare le verdure con la frutta le rende anche più appetibili se in genere non sei un fan delle verdure.
Un assorbimento di tutti i buoni nutrienti dai semi.
Frullando i semi invece di mangiarli interi, estrai da loro tutti i migliori nutrienti, come gli omega 3 nei semi di lino.
CI SONO CONTRO?
Ti mancherà sicuramente il crunch! È un bel cambiamento rispetto al cibo solido. E, nonostante tu stia consumando molti nutrienti, potresti sentirti un po' più debole del solito. Pertanto, evita l'esercizio fisico intenso mentre hai una giornata liquida e mantieni un giorno intero, non più di un giorno liquido di seguito. Se soffri di qualche malattia particolare, consulta sempre il tuo medico prima di fare una giornata liquida.
Par Federica Cinosi