Non importa se si tratta di un collega, del tuo capo o di un diretto subordinato, tutti noi attraversiamo momenti difficili di tanto in tanto e può davvero fare la differenza se sei pronto a offrire la reazione più utile a un collega che mostra angoscia. È dimostrato dalla ricerca psicologica che uno dei fattori di protezione chiave per la resilienza personale è la connessione umana, e basta davvero poco per far sentire meglio qualcuno solo dimostrando che ci tieni.
Soprattutto in questi tempi di isolamento fisico, fare uno sforzo in più per favorire la connessione umana non è mai stato così cruciale per il benessere collettivo.
Ecco alcune semplici cose che puoi fare:
1. CHIEDERE SE SONO OK
Trova l'opportunità di parlare con loro in privato, invitali per una pausa o un caffè virtuale insieme. Anche se non hanno voglia di parlarti di come si sentono in questo momento, nel caso dovessero cambiare idea sapranno che possono avvicinarti a te e che sei disposto ad ascoltare.
2. ASCOLTARE CON EMPATIA E SENZA GIUDIZIO
Ricorda che non sei tenuto a risolvere i problemi del tuo collega e non è tua responsabilità offrire soluzioni, quindi evita di interromperli per offrire consigli / opinioni personali, anche se lo stai facendo in buona fede. Non confrontare la tua situazione con la loro, perché tutti stiamo affrontando le circostanze attuali in modo diverso e tutti abbiamo un bagaglio emotivo diverso con noi. Basta essere lì per loro.
3. CHIEDI LORO SE C'È QUALCOSA CHE PUOI FARE
Un altro modo per far loro sapere che non sono soli, lasciando comunque a loro la possibilità se vogliono chiederti ulteriore supporto. Se ritieni che la questione sia particolarmente grave, puoi parlare con le risorse umane per un consiglio e chiedere al tuo collega se ha pensato di farsi aiutare da un professionista.
Se la fonte del disagio è legata al lavoro e il collega è un diretto subordinato, è molto probabile che tu sia nella posizione di aiutare effettivamente a risolvere il problema insegnando, rivedendo il carico di lavoro e le scadenze, chiarendo le aspettative, offrendo formazione, facilitando le conversazioni con affrontare eventuali conflitti.
3 COSE DA EVITARE DI DIRE
“Cerca solo di rilassarti” – Sicuramente a loro piacerebbe potersi rilassare e ascoltare questo consiglio (non utile) non farà che aumentare la frustrazione.
“Non può essere così male” / “Potrebbe essere peggio” / “Ci sono problemi più grandi” / “Stai esagerando“- Esprimeresti un giudizio che non è la cosa più utile da fare (vedi punto 2 sopra): questo è il modo migliore per respingere semplicemente i sentimenti e lo stato emotivo di qualcuno e scoraggiarlo a parlarne. Anche se non capisci perché si sentono come si sentono, ricorda che siamo tutti diversi, con i nostri background, circostanze, esperienze e vulnerabilità.
“Sarà ok” – Anche se lo speri e lo desideri, in tutta onestà non puoi esserne sicuro, probabilmente non sei a conoscenza di tutta la situazione nei dettagli.
Di Federica Cinosi (Eidynwell)