Di recente, la trasparenza e le informazioni sui prodotti che consumiamo sono diventate una delle principali preoccupazioni. I consumatori, infatti, sono sempre più consapevoli delle proprie scelte e dell'impatto che queste possono avere sull'ambiente o sulla propria salute. Per incoraggiare un settore alimentare sostenibile e responsabile ma anche per eliminare questa mancanza di fiducia tra produttori e consumatori, la tracciabilità si rivela la soluzione perfetta oltre ad essere una vera e propria tendenza nel campo del FoodTech. L'impegno di Fit Market è il seguente: allinearsi alla domanda dei consumatori e offrire uno strumento tecnologico che garantisca loro piena trasparenza.
La comunità degli attori consumatori
Alcuni anni fa abbiamo assistito all'emergere di un nuovo tipo di consumatori che si autodefinivano "consum'attori". Vari scandali svizzeri, in particolare legati a false dichiarazioni sulla carne, hanno creato un crescente bisogno di trasparenza sulle informazioni sugli alimenti. Oggi, un gran numero di persone si è unito a questa comunità e desidera consumare beni benefici per la loro salute e con un minore impatto sull'ambiente. I clienti sono sempre più curiosi dell'origine dei prodotti, della loro composizione e anche del loro processo di fabbricazione.
Circa due terzi dei consumatori svizzeri afferma di acquistare in modo responsabile e di tenere conto della propria salute (Readers' Digest, 2018). Il desiderio degli svizzeri di consumare in modo più consapevole è in costante aumento e il 74% degli intervistati desidera acquistare cibo rispettoso della natura. Tuttavia, la grande maggioranza di queste persone afferma di non disporre di informazioni sufficienti sull'impatto ambientale, sociale e sanitario.
Etichette sfocate e molto numerose
Per consentire al consumatore di ottenere le informazioni che desidera, sono apparse un gran numero di etichette. Con l'obiettivo di indicare l'origine o la qualità dei prodotti, queste tante etichette hanno tuttavia dei limiti e un gran numero di consumatori inizia a confondersi.
In effetti, ci sono etichette create e utilizzate per scopi puramente di marketing. Non si tratta quindi di vere e proprie etichette di qualità che possono trarre in inganno il consumatore e spingerlo ad acquistare un prodotto che sembra buono per la salute e per l'ambiente ma che non lo è necessariamente... Inoltre, alcune etichette sono poco conosciute dai consumatori e richiedono un supplemento sforzo di ricerca che a volte può essere scoraggiante. La moltitudine di etichette apposte sullo stesso prodotto sconcerta anche i clienti che considerano queste informazioni sempre meno rilevanti e quindi sempre meno affidabili. Infine, alcuni di essi non garantiscono assolutamente una composizione ottimale per la salute anche se propone ad esempio un'etichetta biologica.
L'arrivo delle app
Le applicazioni che consentono al consumatore di analizzare i prodotti alimentari semplicemente scansionandoli sono state accolte molto bene. La loro facilità d'uso e il loro sistema di valutazione che permette di avere una rapida opinione sui prodotti hanno portato a migliaia di download. Questo entusiasmo ha così dimostrato ancora una volta che i consumatori cercano maggiori informazioni e trasparenza.
Inoltre, a seguito dell'emergenza Covid-19, questa esigenza di tracciabilità è stata amplificata e la domanda ora è: come possono i consumatori garantire la totale trasparenza sulla qualità, composizione, provenienza ma anche sui processi di produzione e quindi trasporto dei loro prodotti?
Tracciabilità tramite Blockchain come soluzione
Blockchain sembra un concetto complicato, e spesso può esserlo, ma l'idea principale rimane accessibile. Una Blockchain è un database che ha una struttura dati leggermente diversa. Mentre i database sono strutturati come tabelle, Blockchain li struttura in blocchi (blocchi) che vengono concatenati insieme una volta completati. Questo processo crea così una cronologia irreversibile dei dati, il che significa che una volta aggiunto, un blocco non può mai essere modificato o cancellato. In questo modo, le informazioni sono completamente affidabili e ogni informazione relativa a un alimento è perfettamente determinata.
La Blockchain potrebbe quindi consentire ai consumatori di garantire la genuinità dei prodotti poiché avranno accesso a una grande quantità di informazioni molto dettagliate. L'origine del prodotto, il suo processo di fabbricazione, i mezzi di trasporto utilizzati, la qualità fanno parte delle informazioni alle quali il cliente avrà accesso in modo veloce, semplice e affidabile, consentendogli così di compiere scelte consapevoli e allineate alle proprie valori e bisogni. .
L'impegno di Fit Market
Dopo questa osservazione, è naturale che sia stato creato Fit Market, con l'obiettivo di portare questa trasparenza ai consumatori. Mentre è comune presumere che la stragrande maggioranza degli attori della società abbia accesso a molti strumenti tecnologici, la realtà è che nel settore del cibo sano e sostenibile, e in particolare per i piccoli produttori, ci sono pochissime alternative da raggiungere clienti con informazioni dettagliate sulla provenienza dei loro prodotti, come vengono prodotti e come vengono immessi sul mercato.
Pertanto, è stato avviato lo sviluppo di uno strumento tecnologico di tracciabilità basato su Blockchain, che sarà presto pronto all'uso, con diverse informazioni per ogni prodotto sull'e-shop:
- Composizione dettagliata e vantaggi del prodotto
- Descrizione dei processi produttivi e dei tempi
- Tempo trascorso in magazzino
- Trasparenza sui mezzi e sulle distanze di trasporto